A scuola di Uncinetto con Tutorial Crochet: l'impugnatura

Come si impugna l'uncinetto
Come si impugna l'uncinetto
Con questa prima lezione inizia il nostro Corso di Uncinetto, con Tutorial Crochet imparerai le nozioni di base di  quest'arte che ha origini antichissime, fili che si intrecciano in modo affascinante e quasi magico per dare vita ad oggetti preziosi e raffinati.
Procediamo per gradi e cerchiamo di capire prima di tutto qual'è l'impugnatura che vi risulta più comoda e che vi consente di ottenere un lavoro regolare.   
I  modi per impugnare l'uncinetto sono fondamentalmente due, non è detto però che non ne troviate uno tutto vostro, con un po' di esercizio scoprirete quello che vi è più congeniale.
Scuola di Uncinetto: Come si impugna






Nel primo metodo, pollice ed indice stringono l'impugnatura dell'uncinetto come se fosse una penna, l'uncinetto poggia sul dito medio che guida il movimento durante la lavorazione, il filo è tenuto con la mano sinistra. 
Scuola di Uncinetto





Con il secondo metodo invece, l'uncinetto viene tenuto come se fosse un coltello, l'impugnatura  è stretta fra pollice ed indice esattamente come per il metodo a matita.




Per i mancini le tecniche per tenere uncinetto e filo sono le stesse spiegate per i destrorsi, ovviamente l'uncinetto sarà nella mano sinistra ed il filo verrà tenuto con la mano destra.